venerdì 16 marzo 2007

Ho saputo che...

... la Provincia di Livorno sta organizzando per il prossimo mese di aprile - quindi, quasi adesso - una mostra/convegno/dibattito o qualcosa del genere, sui 30 anni delle "radio libere". Ho avuto qualche contatto al quale posso chiedere delucidazioni in merito, ma credo che sarebbe "cosa buona e giusta" (sempre per parlar da preti) partecipare in qualche modo a questo evento. O no!?

Stefano

9 commenti:

Anonimo ha detto...

sembra fatto apposta per noi... proprio in aprile radiorosa compierebbe 30 anni!

paolo t.

radiorosa ha detto...

... anche gli "eterni rivali" fanno 30 anni in aprile!

Stefano

Anonimo ha detto...

Potrebbe essere la mostra itinerante organizzata per il trentennale delle radio libere in Italia, che prevede una tappa proprio a Livorno. Ecco qui il link:

http://www.30annidiradiofm.it/index.asp

Colgo l'occasione per complimentarmi con Stefano e gli altri amici per questo Blog, invitandoli a visitare il Blog:

http://memoriediradio.splinder.com

che insieme ad alcuni amici ex RLCA abbiamo aperto per ricordare le radio a Livorno, a partire da Radio Livorno Città Aperta. E' un 'work in progress' dove attendiamo contributi...
Però Radio Rosa occupa uno spazio particolare nei nostri ricordi: per quanto mi riguarda, senza Radio Rosa non avrei forse pensato di fare radio, e trovarmene ancora a parlare a distanza di così tanto tempo.
Grazie per tutto questo
Armando

radiorosa ha detto...

Ciao Armando, e grazie per il tuo prezioso contributo. Anch'io come forse avrai letto, ho fatto parte di RLCA. Esattamente dal 1991 al 1994 (e ci ho trovato anche moglie). Ho visitato il tuo blog e mi ha fatto davvero piacere trovarci citazioni riguardanti Radio Rosa. Grazie ancora.
Stefano

Marco Sisi ha detto...

In effetti il convegno è collegato alla mostra di cui al post di Armando e nasce con la strana convinzione di celebrare un trentennale con un paio d'anni di ritardo (come Paolo T. sa bene, le prime radio nacquero nel 1975)... Ma meglio così che niente del tutto! Sto partecipando all'organizzazione e alla realizzazione di un progetto editoriale che ricostruisca la storia delle radio a Livorno e "immortali" i momenti salienti del convegno. Teniamoci in contatto, linkiamoci i siti, blog etc. etc. Per qualsiasi comunicazione vi rimando al blog del profilo o a http://www.marcosisi.tk. Saluti, Marco Sisi

radiorosa ha detto...

Ciao Marco Sisi,
e grazie. Mi metterò in contatto con te appena possibile.
Ciao,
Stefano

P.S.: abitavamo nello stesso palazzo. Tu al terreno, io al sesto piano. Ricordi?
PP.SS.: i miei ancora abitano lì.

Anonimo ha detto...

ho incontrato piero, ma più che vento selvaggio mi è sembrato un peto di topo! (gli eroi non erano giovani e belli?)

maurizio

Marco Sisi ha detto...

Ho pubblicato questo comment sul post "Trasformazioni" ma, siccome l'esperienza mi insegna che è meglio intervenire sul più recente messaggio di un blog, lo copio e incollo anche qui. Colgo l'occasione per estendere anche ai visitatori di questo blog l'invito a mettersi in contatto con me. E-mail marcosisi@inwind.it e telefono 3288843355. Sto preparando la pubblicazione sulla storia delle radio livornesi per la Provincia e vorrei raccogliere più notizie possibili, oltre che "memorabilia" da fotografare per il libro e da esporre alla mostra. Grazie per la collaborazione fino da adesso.
E questo è il comment:
Ciao a tutti.
Radio Fragola è "morta" pochi mesi fa, comunque è vero che a Livorno fare radio è sempre stato entusiasmante, ma difficile e poco redditizio. Brachini ha tenuto duro fino a che ha potuto, poi ha gettato la spugna. Così hanno fatto tutti gli altri. Se si eccettua RLCA, che essendo "radio comunitaria" poteva permettersi di dare poca importanza al lato commerciale della faccenda, Radio Flash e Radio Fragola (così come tutte le altre) dovevano far tornare i conti. Certo, ci sono stati molti errori che potevano essere evitati. A quelli di Radio Flash (del resto me ne ero andato nel 1982 e dal 1983 vivevo a Roma, non è che avessi altro diritto che quello della competenza tecnica) ho sempre rimproverato la decisione di vendere la frequenza dei 97,7 (si sentiva fino a Civitavecchia, vi rendete conto) e, quando alla gestione Giusti-Filippi-Angiolini subentrò Lampredi, l'inutilità di fare un'altra radio con solo musica (c'era già Radio Fragola in città). I fatti mi hanno dato ragione, anche se in tutta onestà non so se era possibile, data la cronica mancanza di risorse, comportarsi diversamente.

http://www.marcosisi.tk
http://blog.libero.it/videomakerblog
http://marcosisi.blogspot.com

Anonimo ha detto...

... visto che non ci ha ancora pensato nessuno,


TANTI AUGURI, RADIOROSA!!!!!!!



P.S. Ma ci doveva pensare un pisano a ricordavvelo? Maremma....